Meraviglie del mondo

Ronda: alla scoperta di una meraviglia andalusa

Agli appassionati di viaggi in Europa, non deve assolutamente sfuggire uno dei luoghi più caratteristici della regione spagnola dell’Andalusia: la città di Ronda e il suo incredibile Puente Nuevo, che svetta a un’altezza vertiginosa, collegando le due parti della città collinare. Forse non è una delle mete più celebri e immortalate in poster o opere d’arte che adornano case e musei, ma vale certamente la pena visitarla, soprattutto se la vostra destinazione è la Penisola Iberica.

Il Puente Nuevo: un’opera ciclopica settecentesca

Costruito nella metà del XVIII secolo, non senza qualche difficoltà dovuta a errori di progettazione e all’estrema difficoltà dell’impresa, il Ponte Nuovo è lungo 70 metri e alto ben 98 metri ed è stato il ponte più alto al mondo, superato poi dal Pont de la Caille (Francia), che però fu costruito un secolo dopo. Il ponte troneggia sopra la gola naturale scavata dal fiume Guadalevín, ed è stato realizzato con una doppia fila di archi sovrapposti, con lo scopo di stabilizzare il più possibile l’imponente opera. Oltre a essere il simbolo di Ronda e la sua più importante attrazione turistica, il ponte ha dato un impulso anche alla vita economica della città.

È indubbiamente uno dei luoghi più fotografati del sud della Spagna e, se vi piace decorare la vostra casa con poster che uniscono le bellezze naturali incontaminate e l’opera dell’uomo, è difficile trovare di meglio. Su posterstore.it, ad esempio è possibile trovare un’ampia scelta di opere di alto valore artistico, a prezzi accessibili: paesaggi naturali, opere architettoniche e molto di più, come le riproduzioni di alcuni degli edifici più iconici del mondo.

Ronda: storia e natura

Ronda è un antico insediamento, dove gli edifici del centro storico conservano ancora il carattere architettonico arabo, con stretti vicoli e palazzi decorati. La città è adagiata sulle due parti di un altopiano alto circa 200 metri, che sovrasta una zona ricca di bellezza dal punto di vista paesaggistico, tanto che confina con due parchi naturali. Inoltre, Ronda, ospita la Plaza de Toros più antica di Spagna.