Città D'Arte Centro d'Italia e cuore d'Europa... un patrimonio da riscoprire

Eventi, feste, fiere e musei

Nel corso dell’anno Cittaducale si presta quale scenario rappresentativo di molteplici eventi storico-culturali, religiose e sportive. Di seguito è possibile visionare il programma degli appuntamenti:

Principali eventi di Dicembre\Gennaio – Presepe Vivente all’aperto  

In una magnifica atmosfera, caratterizzata da grotte naturali, antiche mura e figuranti in costume d’epoca, viene rievocata la tradizione del Presepe Vivente.

eventi: La capanna della natività - Presepe vivente di Cittaducale

Eventi di Marzo/Aprile – Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo   

Lo spessore drammatico di tale rappresentazione, pur nella sua semplicità, raggiunge toni elevatissimi grazie all’intensa partecipazione collettiva e al suggestivo scenario offerto dalla chiesa di Santa Maria del Popolo, dalle vie e dalle piazze del centro storico, trasformando l’antico borgo di Cittaducale in un’altra Gerusalemme.

eventi - Sacra Rappresentazione del Venerdi Santo

Altri eventi Civitesi:

4 Maggio – Fiera di Santa Monica

13 Giugno – Festa di S. Antonio da Padova

19 Agosto – Fiera di San Magno, Santo Patrono di Cittaducale, e sagra del Pecorino

Dal 15 al 30 Agosto – Agosto Angioino” Arte, Musica e….

Agosto – Sagra delle Sagne alla Molinara   L’ evento, che si svolge di consueto l’ultimo venerdì di questo mese, ha luogo in Corso Mazzini, dove viene imbandita una lunga tavolata ed è servito il celebre piatto della tradizione gastronomica civitese: le sagne alla molinara, realizzate con ingredienti poveri come farina e acqua. Le sagne vengono tirate a mano da esperte massaie civitesi, con una lavorazione particolare e laboriosa. Condite con un sugo di pomodoro, aglio, olio, maggiorana, origano selvatico e peperoncino, devono essere “cotte e mangiate”.

Novembre – “Sapori d’Autunno”    Manifestazione Eno-gastronomica con castagne e vin Brulè a cui oramai si affianca la festa di Halloween dedicata ai più piccini.

Cittaducale è “zona industriale in declino” ammissibile al contributo comunitario a titolo dell’obiettivo n°2, definito dal regolamento (CEE) n° 2052/88 del Consiglio del 24 giugno 1988, che per tali zone prevede agevolazioni finanziarie attuate mediante l’impiego dei cosiddetti fondi strutturali dell’Unione.

Archivi

Categorie

Questo sito è stato visitato

33381 Volte