Libri, pubblicazioni e compendio storico

Copertina compendio storico di Cittaducale anno 1975

COMPENDIO STORICO DI CITTADUCALE di Sebastiano Marchesi (dall’origine al 1592).

Pietra miliare per chiunque voglia intraprendere, per cultura o per diletto, lo studio degli avvenimenti storici susseguitisi sino al 1592, che coinvolgono non soltanto Cittaducale e la provincia di Rieti, ma anche l’intero centro-sud del nostro paese.  Quasi trecento anni più tardi, nel 1875, un comitato di cittadini riuscì a rintracciare una copia del manoscritto originale del Marchesi, ormai introvabile, dando alla Tipografia Trinchi di Rieti l’edizione che qui è riprodotta integralmente in fotolito. La pro-loco di Cittaducale, nel 1979, anno in cui ricorrevano il 670° della fondazione della città e il 19° centenario della morte dell’imperatore Flavio Vespasiano, avvenuta a Cotilia di Cittaducale nel 79 d.c., ha presentato la ristampa del “Compendio Storico di Cittaducale”.

Copertina compendio storico di Cittaducale Edizione anno 2001

COMPENDIO STORICO DI CITTADUCALE e CITTADUCALE dagli ANGIOINI ai FARNESE di Andrea Di Nicola.

Seconda edizione del Compendio Storico del Marchesi, arricchita di ulteriori contenuti emersi dalla copia dell’originale manoscritto conservata nella Biblioteca Nazionale di Parigi. Lo storico Di Nicola con questa edizione ha corretto imprecisioni e riempito lacune presenti nella vecchia edizione, restituendo al testo la originaria integrità e corredandolo di numerose notizie e chiarimenti nelle note. Egli non si è limitato ad offrirci una nuova versione del Marchesi, ma ha voluto anche regalarci il risultato delle sue lunghe ricerche in merito alla storia civitese, con un contributo che assume il ruolo di una ulteriore autonoma monografia, sotto il titolo “Dagli Angioini ai Farnese”. Il discorso di tale autore ci offre, per un periodo storico che va dagli albori del XIV secolo al XVII secolo, una ricostruzione storiografica sostenuta da documentazioni nuove.

FRONTESPIZIO DEL SAGGIO TOPOGRAFICO POLITICO-ECONOMICO  DISTRETTO DI CITTADUCALE

SAGGIO TOPOGRAFICO POLITICO-ECONOMICO DI TUTTO IL DISTRETTO ALLODIALE DI CITTADUCALE del Dott. Pietro Carrera (edito a stampa nel 1788).

L’opera, in ristampa anastatica per non toglierle i caratteri e l’arte compositiva propri del XVIII secolo, è stata integrata con la ricomposizione del testo in caratteri moderni per una più attenta e facile lettura. E’ stata dotata, altresì, di un indice dei nomi e delle località.  L’originale è stato messo a disposizione nell’anno 1984 dal Direttore della Biblioteca Provinciale “Salvatore Tommasi” de L’Aquila, il Dott. Walter Capezzali.

Raccolta atti convegno di Cittaducale

ATTI DEL CONVEGNO del 27 settembre – 4 ottobre 1981, organizzato dalla Pro-loco di Cittaducale.

Nell’ambito di tale convegno sono stati discussi materiali storico-ambientali che, sotto molteplici profili, rappresentano gli aspetti fondamentali dell’identità storica, antropologica, culturale ed architettonica di Cittaducale. Relazioni di D. Whitehouse “La badia di Farfa“; A. Di Nicola “Il più antico documento di Cittaducale. Contributo per datare la fondazione della città“; V. Di Flavio “I vescovi di Cittaducale“; W. Capezzali “Cittaducale e la Sabina nella bibliografia di tutti i tempi”; L. Brucchietti “Agostino Colaldi da Cittaducale tipografo del secolo sedicesimo“; U. Michele “La storia dell’urbanistica di Cittaducale come questione di metodo nella relazione dei P.P. e dei Piani di recupero dei Centri Storici“; L. Bortolotti “La protezione della natura in Italia. Problemi e prospettive al settembre 1982“; G. Saragosa “Le risorse idriche nel territorio di Cittaducale“; R. Cantone “Il portale di S.Agostino“; M. Valenti “L’architettura sacra: S.Agostino e S.Cecilia. Analisi storica di alcuni particolari architettonici, restauro conservativo ed ipotesi di riuso“; P. Marchetti “Consolidamento e restauro della Chiesa di S.Cecilia di Cittaducale“; R. Cantone “Un ritrovamento pittorico: gli affreschi di S.Cecilia a Cittaducale“; R. Lorenzetti “Ricerca etnografica e fotografica storica: alcuni problemi di schedatura“; O. Ferrari “La fotografia come bene culturale“; E. Borsellino “La catalogazione del patrimonio artistico: obiettivi per una moderna metodologia”.

atti del convegno del 27 settembre - 4 ottobre 1981, organizzato dalla Pro-loco di Cittaducale.

LA FONDAZIONE DI CITTADUCALE NELLA PROBLEMATICA DI CONFINE FRA REGNO DI NAPOLI E STATO DELLA CHIESA” atti del convegno del 27 settembre – 4 ottobre 1981, organizzato dalla Pro-loco di Cittaducale.

Relazioni di P. Brezzi “Rieti e Cittaducale nell’ultimo ventennio del sec. XIII e nei primi anni del XIV“; A. Clementi “La fondazione di Leonessa e la creazione del confine settentrionale del Regno“; C. Cappelli “Normanni nel Reatino e in Aprutium. Contributi per una ricerca“; L. Mandarini “L’importanza strategica della zona di Rieti e Cittaducale dai Normanni agli Angioini“;  V. Di Flavio “L’organizzazione ospedaliera in Citaducale all’indomani della fondazione“; H. Romanin “Rieti sotto la signoria napoletana e sua riconquista da parte del Cardinale Egidio di Albornoz“.

Libro dedicato al patrono di Cittaducale: S. Magno

S. MAGNO PROTETTORE DI CITTADUCALE COME, QUANDO di don Antonio Conte (edito a stampa nel 1992).