Città D'Arte Centro d'Italia e cuore d'Europa... un patrimonio da riscoprire

Ambiente e natura:dalle sorgenti alle montagne

Il territorio di Cittaducale sfoggia uno scenario ambientale particolarmente suggestivo, ricco di incantevoli paesaggi, maestosi panorami e rigogliosa vegetazione. Accattivante per le bellezze e la varietà delle sue espressioni, il territorio di Cittaducale spazia dai rilievi del monte Terminillo fino ad arrivare alla Valle del Salto.

ambiente: natura a Cittaducale

Ricca di acque, conta su una flora rigogliosa e multiforme, offrendo al turista la possibilità di immergersi in un ambiente incontaminato e di apprezzarne gli insoliti aspetti naturali.

Il territorio si presta  dunque all’individuazione di percorsi e sentieri naturalistici, nei quali l’escursionista potrà vivere nella sua completezza la natura circostante nel lento mutare delle stagioni.  Questi luoghi offrono sentieri escursionistici, pedonali, ciclabili ed equestri dando possibilità di effettuare passeggiate fra i boschi oppure di optare per trekking, mountain-bike, arrampicate o praticare lo sci.

Il fiume Velino, invece, è ancora in grado di offrire ambienti incontaminati con le sue sponde ricche di salici e pioppi bianchi, dove si può praticare canoa fluviale.

SORGENTI DEL PESCHIERA   Le acque purissime e cristalline sono incanalate in un acquedotto che oggi contribuisce a soddisfare il fabbisogno idrico della città di Roma. Le sorgenti del Peschiera sono le sorgenti più grandi d’Europa.

ambiente: sorgenti del peschiera

MONTE TERMINILLO   offre l’ambiente adatto alla pratica dello sci.

ambiente: Monte TerminilloLa varietà e la bellezza di questi ambienti incontaminati è il motivo per cui nel 1905 Cittaducale è stata scelta per costruire la scuola principale del Corpo Forestale dello Stato.

Archivi

Categorie

Questo sito è stato visitato

33381 Volte