L’associazione turistica “Pro-Loco Cittaducale” nasce il 16 febbraio 1974.

Sin dalla sua costituzione, ha sempre svolto un ruolo di fondamentale importanza nel contesto socio culturale di Cittaducale, attraverso manifestazioni di vario genere mirate a valorizzare l’immagine ed il patrimonio storico artistico e naturalistico.

In tale ottica, negli anni passati, sono state realizzate tre edizioni della Rievocazione Storica dedicata a Margherita D’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V e moglie di Ottavio Farnese, Duca di Parma, personaggio di grande importanza della storia europea del XVI secolo che risiedette a Cittaducale dal 1569 al 1572.

Numerose anche le manifestazioni musicali di elevato standard artistico organizzate nel tempo dalla Pro-Loco nell’ambito dell’Agosto Angioino. In merito a quest’ultima, insieme alla locale associazione “Art&Jazz”, sono state organizzate ben undici edizioni del “Duke’s Festival Jazz” che ha visto la partecipazione di musicisti di rinomanza nazionale ed internazionale, fra cui l’orchestra di Demo Morselli e formazioni come quella di Lino Patruno, Ray Gelato, Tullio De Piscopo ed Enrico Rava.

Di rilevante impegno organizzativo, con notevoli risultati sul piano culturale, è la manifestazione “L’Arte oggi nel Regno Angioino“, rassegna di arti figurative realizzata negli anni ’80 con l’importante contributo di pittori e scultori italiani e stranieri, che ha permesso l’esposizione di opere di pregio nelle strade del centro storico e nelle botteghe.

Degna di nota anche l’attività volta alla valorizzazione del vissuto storico. Molti i convegni tematici riguardanti il luogo geografico di Cittaducale, quale punto strategico situato sul confine fra Regno di Napoli e Stato della Chiesa, gli aspetti urbanistici e in ultimo quelli naturalistici. Occorre ricordare “La settimana dei beni culturali ed ambientali“, svoltasi nel 1981 con grande scalpore per la partecipazione di insigni storici, archeologici ed urbanistici, oggi testimoniata dalla pubblicazione degli Atti disponibili presso la Pro-Loco.

Inoltre grazie all’intervento della Pro-Loco è stato possibile rinvenire il manoscritto originale del XVI secolo, con annessa ristampa, del “Compendio Storico di Cittaducale dalle origini al 1592” di Sebastiano Marchesi, opera cardine per la conoscenza dell’esperienza storica della città.

Da segnalare poi l’allestimento della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, realizzata a più riprese negli ultimi anni con grande partecipazione dei turisti e di tutta la popolazione.

In ultimo vi sono i festeggiamenti per il 700° anniversario della Fondazione di Cittaducale, risalente al 1308. Tali cerimonie si sono svolte fra il Settembre 2008 e il Settembre 2009 e hanno contemplato la rappresentazione scenica delle storiche fasi di edificazione della cittadina, ambientata nella grande Piazza del Popolo, esempio di eccezionale impianto urbanistico.

La spettacolare manifestazione ha visto la partecipazione di attori nei ruoli dei personaggi storici protagonisti dell’evento, gruppi in costumi d’epoca, supporti coreografici e scenico-musicali con lo scopo di creare un notevole impatto visivo ed emozionale.

E’ stata dunque una grande rievocazione storica, che ha visto per altro l’affluenza di rappresentanti di tutte le località, il cui il vissuto storico è collegato a quello di Cittaducale. In primis Napoli, del cui Regno fece parte in quanto fondata da Carlo II D’Angiò, e Parma, da cui fu assoggettata dal XVI al XVIII secolo come feudo di Margherita d’Austria, Duchessa parmense.

La Pro-Loco Cittaducale è oggi rappresentata da:

Pietro Patacchiola – Presidente – contatto facebook

Dr. Sergio Ranalli – Segretario – contatto facebook

Santilli Stefania – Tesoriere

Di Cosmo Piero – Vice Presidente

Severoni Alessandro – Consigliere

Ferretti Riccardino – Consigliere

Gentile Claudio – Consigliere

Collegio dei revisori dei conti:

Silvio Calvani – Presidente

Monaco Paolo